Nettare e polline da fiori per Api e Apicoltori

Perché questo è il migliore nutrimento da offrire alle colonie nei periodi quando le fonti nettarifere scarseggiano.

Sostenere le Api e gli Apicoltori in difficoltà

Negli ultimi anni i cambiamenti climatici minacciano con eventi sempre più violenti le api. Il 2021 verrà ricordato come uno degli anni più drammatici vissuti dagli apicoltori italiani. A causa di una primavera con gelo tardivo in aprile, vento e pioggia, le api sono rimaste senza scorte e senza la possibilità di nutrirsi autonomamente.

Tutti i nostri apicoltori hanno subito gravi perdite e questo può impedire, soprattutto a quelli piccoli, di portare avanti le loro attività.

Fiori per le api (mellifere e selvatiche)

Per proteggere le loro api dalla “moria da fame” sempre più frequenti, alcuni nostri apicoltori hanno trovato in collaborazione con agricoltori locali dei terreni da poter adibire alla semina di piante mellifere.

Anche se molto più costoso e faticoso rispetto alla nutrizione artificiale, questo approccio è più benefico per le api che si sviluppano più sane e forti. Soprattutto in primavera ed autunno in modo che le famiglie di api abbiano nutrimento prima del riposo invernale, rinforzandole e limitandone le perdite.

Per sostenere le api e apicoltori, dalla primavera 2022 abbiamo fornito ad alcuni apicoltori miscele di fiori riconosciute come amiche delle api, utili in diversi momenti dell’anno. 

Solo Sementi biologiche certificate italiane

Abbiamo acquistato sementi non trattate con pesticidi tossici, né OGM e non ibride, ma solo biologiche certificate.

Scegliendo sementi per fiori che sono resistenti contro le piante infestanti, NON richiedono utilizzo di fitofarmaci. Sono ideali per i nostri apicoltori - che sono già impegnati a tempo pieno con le api, perché richiedono una lavorazione poco invasiva e dispendiosa.

Grazie agli amici The Honeyland in 2022 siamo riusciti a fornire ai nostri apicoltori semi per circa 10.000 metri quadrati di prato fiorito in 2 regioni:

  • colline della Basilicata - terreni agricoli della nostra apicoltrice Donata Velenatale di "Mielù".
  • colline Piemontesi - terreni agricoli del nostro apicoltore Roberto Rossi di "Il miele bio di Girba", ad Avigliana.
  • Come puoi sostenere le Api e & Apicoltori

    L'obiettivo per la primavera/estate 2023 è di seminare 15.000 metri quadrati di prato fiorito utili per milioni di API. Per sostenere insieme con noi questo progetto:

    Queste azioni saranno di beneficio non solo per le api domestiche, ma anche per altri impollinatori selvatici locali, in linea con la filosofia The Honeyland per Salvare le api autoctone.